I campi estivi al Rifugio Cognolo sono attività residenziale in natura dedicata ai più piccoli per stimolare la curiosità dei/delle bambini/e attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente naturale.
La natura è un ambiente da conoscere e vivere con il quale entrare in contatto per stabilire un rapporto profondo volto a scardinare e superare le paure alimentate dalla non conoscenza.
Il campo estivo è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come un viaggio in un ambiente selvaggio nel quale imparare a vivere con gli altri, stare bene con se stessi, condividere il quotidiano, sperimentare cose nuove lontane dal quotidiano.
Un’attività dove i bambini sono coinvolti attivamente e partecipano con consapevolezza e responsabilità ad ogni gesto quotidiano attraverso il gioco, e le attività da svolgere insieme agli altri da fare con gli altri.
Un tempo dedicato allo stare insieme nella qualità, senza distrazioni, lontano da dispositivi digitali portando attenzione alla cura di sé stessi, degli altri, degli spazi condivisi, del cibo, dell’area che si vive e di tutto ciò che ci circonda. Il campo nella formula cinque o sette giorni è adatto a bambini/e tra i 9 e 14 anni.
Un’immersione in attività all’aria aperta, a contatto con la natura, per esplorare e conoscere l’ambiente montano, acquisendo competenze e conoscenze ecologiche, naturalistiche ed ambientali aiutando i bambini a sviluppare una coscienza del sé e dell’altro, in relazione ciò che li circonda.
La proposta didattica è modulata secondo le esigenze di apprendimento del gruppo. Ogni attività proposta segue i principi dell’educazione non formale, prevedendo un momento di esperienza e conoscenza diretta, un momento di scambio e confronto tra pari, una riflessione finale per riportare le osservazioni dei bambini a dei contenuti/apprendimenti proposti. Osservare, ascoltare, camminare, arrampicarsi sugli alberi, fare percorsi a piedi nudi, conoscere i rumori del bosco, le stelle, imparare a riconoscere le piante ed i frutti commestibili.
Imparare ad imparare mettendosi in gioco, stimolando la creatività e lo spirito di gruppo.
Ogni modulo didattico è costruito seguendo uno schema di apprendimento specifico.
OBIETTIVI GENERALI:
- stimolare l’espressione, la creatività, lo spirito d’avventura
- creare la cultura di gruppo della cooperazione e dell’auto aiuto
- acquisire e migliorare la consapevolezza e la fiducia in sé stessi e negli altri
- entrare in contatto con l’ambiente montano ed i suoi abitanti
ATTIVITÀ PREVISTE: giochi cooperativi, team building e giochi per la costruzione di dinamiche di gruppo, laboratori didattici e creativi, escursioni, arrampicata sugli alberi ed arrampicata su roccia, giochi da tavolo, momenti dedicati alla lettura ed il relax, tempo libero autogestito, etc….