È consigliato contattare i gestori del rifugio per supporto e consigli.

È consigliato rivolgersi a delle guide professionali per esperienze in totale sicurezza

È sconsigliato avventurarsi in montagna senza la dovuta attrezzatura.

È sconsigliato intraprendere il sentiero se non si è in grado di orientarsi in montagna.

Il rifugio è raggiungibile attraverso diversi sentieri partendo dai paesi che costeggiano la catena dei Monti Sabini.
Puoi scaricare tutti i sentieri in formato gpx o kml qui
Da Poggio Perugino a Fonte Cognolo
CENTRA:
clicca
SCARICA:
il percorso in formato kml e gpx
Tasto ctrl + mouse per inclinare la visuale
Porta con te un'attrezzatura minima di:
  • scarpe da trekking,
  • zaino,
  • acqua,
  • bussola,
  • mappa,
  • cibo,
  • abbigliamento adeguato alla stagione,
  • torcia,
  • antipioggia/vento.
  • Da Poggio Perugino a Fonte Cognolo

Percorso adatto per bambini, famiglie e persone meno allenate.

La partenza di questo itinerario è dal lato reatino dei Monti Sabini partendo dalla località di Poggio Perugino (800 mt slm).
    La gita vale la visita del piccolo borgo che offre un affaccio sulla piana di Rieti e i Monti Reatini (Attenzione a raggiungere il sentiero muniti di acqua e cibo perché il borgo è sprovvisto di attività commerciali).
    La partenza del sentiero si trova in cima alla salita di via coste che vi troverete sulla destra raggiungendo la piccola chiesa rupestre di Santa Maria delle Grazie (clicca qui per visualizzare la posizione https://goo.gl/maps/u8GFdwGTaY7QT8628).
    Il sentiero costeggia la chiesa sul lato destro su una strada sterrata. Vi troverete a percorrere il sentiero CAI 357 fino a raggiungere una piccola radura dove il sentiero prosegue sulla destra diventando sentiero CAI AV/355 salendo all’interno di una valletta che si chiama passo del trivio.
    Passerete vicino a una pozza d’acqua fino a ritrovarvi su una sella a cavallo tra il Monte Pizzuto e Macchia Gelata.
    Scendere leggermente fino a raggiungere il punto di incrocio tra sentieri, dovete proseguire seguendo la traccia che di fronte a voi costeggia la montagna sulla sinistra (siete sempre sul sentiero 355), proseguirete quindi camminando mantenendo la quota e con la montagna alla vostra destra e il fosso sulla vostra sinistra. Continuate dritto il sentiero vi porta naturalmente a raggiungere un’altra sella, che si caratterizza per la presenza di terra argillosa, proseguite dritto, il sentiero inizierà a scendere gradualmente potendo intravedere il fontanile di Fonte Cognolo, siete a 200 mt dal Rifugio che rispetto lo fonte si trova in basso sulla sinistra.