Ha come obiettivo costruire percorsi partecipativi di crescita volti a migliorare le condizioni di vivibilità dei luoghi in favore delle comunità con attenzione sia a chi vive che a chi visita il territorio, con l’impegno di coinvolgere attivamente i giovani attraverso attività capaci di stimolare l’empowerment e lo sviluppo della persona.
Le iniziative promosse dall’associazione sono azioni di riqualificazione sociale che mirano a costruire costantemente il dialogo tra giovani, istituzioni, cittadini, associazioni e tutti gli attori coinvolti nello sviluppo del territorio.
Ogni anno ospita giovani provenienti da tutto il mondo grazie al contributo dei CORPI EUROPEI DI SOLIDARIETA’ ed ai CAMPI di VOLONTARIATO.
L’Associazione si compone di un gruppo di lavoro interdisciplinare ed interculturale composto di giovani locali ed internazionali che attivamente collaborano alle iniziative promosse, con competenze nella accoglienza, nel coordinamento di gruppi, nella progettazione, nella comunicazione, nell’escursionismo, nell’educazione, nell’animazione territoriale.
Il Rifugio è nel cuore dei Monti Sabini, unica struttura ricettiva in quota, raggiungibile solo a piedi con una camminata minima di 2 h.